Ultime novità:

In my heart
In my heart
Playing
Playing
Agate
Agate

Le corte

18/10/2011

Mi pare logico....arriva il freddo all'improvviso e io mi becco la peste, la scabbia e la rogna tutte assieme mixate in uno splendido mal di gola/raffreddore/sinusite/mal di testa/influenza/voglia di sommergermi di coperte....

 

 

 

 

What?! I need a translation!

Siete passati in:

Creative Commons

Creative Commons License
Tutte le mie creazioni sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.

Materiali

I materiali usati per le mie creazioni sono vari: Swarovsky originali, pietre dure, perle swarovsky, conteria e vari tipi di fili metallici, ma la lista è in continua evoluzione!


Tutte le creazioni possono essere modificate nei materiali, colori e dimensioni (entro certi limiti ovviamente), con la possibilità di utilizzare materiali anallergici, argento e oro.


Su richiesta posso creare (nei limiti delle mie capacità) anche bijoux o altri oggetti non mostrati nel blog, i lavori su commissione vengono concordati per materiali, forme e dimensioni tramite mail...

 

Cercherò di inserire man mano una descrizione riguardo tutti i materiali che uso, perchè personalmente mi piace sapere cosa indosso e qualche informazione in più non fa mai male!
Per qualsiasi informazione o dubbio basta chiedere!

 

Paste sintetiche polimeriche

Io non sono una grande esperta di paste sintetiche, ma ogni tanto mi prende lo schizzo giusto e mi diverto un po' a giocare con il fimo soprattutto (anche se sono mesi che ho adocchiato il prosculpt, ma devo ancora trovare il coraggio di comprarlo e provare a tirarci fuori qualcosa di buono! XD)

 

Per ora ho usato il fimo soprattutto per creare qualche oggettino o qualche perlozza da usare in collane e braccialetti, ma ho tanti progettini in mente che aspettano solo di esser tirati fuori durante questo inverno..^^ (eh sì..uno dei problemi delle paste sintetiche è il caldo che d'estate le rende quasi impossibili da lavorare)

Per avere ulteriori informazioni vi rimando a dei Guru in questo settore:

Alkhymeia e Cerchio Fatato... :) 

Cristalli Swarovski

Penso che non esista una persona al mondo capace di restare impassibile di fronte alla vetrina di un negozio Swarowski: i riflessi, i colori e le sfaccettature di questi cristalli sono in grado di incantare chiunque...io in particolare potrei passare ore in ammirazione di queste opere d'arte!

Questo cristallo è opera di Daniel Swarovski: nato nel 1862 in Boemia (una regione che vanta una lunga cultura ed esperienza nel campo dei cristalli), Daniel lavora insieme al padre nel campo del taglio e incisione del vetro e cristallo.

Brevetta in seguito una macchina per il taglio di precisione del cristallo a livello industriale e riesce ad incrementare i commerci anche in campo internazionale.

L'azienda è oggi gestita dagli eredi di Daniel Swarovski, specializzata nel campo delle produzioni manifatturiali di cristallo, si impone in tutto il mondo per l'alta qualità dei suoi prodotti.

Il materiale prodotto è in cristallo piombato e tramite particolari processi viene colorato e trattato per ottenere diverse tonalità e particolari riflessi.

L'azienda produce materiale per gioiellerie, ottica di precisione, sculture e articoli d'arredamento.

Le immagini sono tratte da www.swarovski.com dove potrete trovare informazioni più precise sulla storia, azienda e prodotti (in inglese però, e il mio inglese purtroppo fa tendenzialmente schifo...).

Altre informazioni interessanti (soprattutto riguardo il materiale per gioielli e bijoux) le potete trovare su http://www.create-your-style.com.

Per quanto riguarda il materiale che uso per le mie creazioni si spazia dai classici biconi e sfere, fino a pendenti, cabochons, filigrane e strass.

La gamma dei colori, forme e dimensioni è impressionante...probabilmente non mi basterebbe una vita intera per sperimentare tutti i colori e tutte le varie combinazioni possibili!

Pietre semipreziose e Cristalloterapia

Personalmente non credo molto nella cristalloterapia, però adoro le pietre dure e qualche informazione riguardo le pietre che uso non fa di certo male!

 

"La Cristalloterapia è un'antica metodologia naturale che mira ad armonizzare e mantenere il benessere fisico, mentale e spirituale attraverso l'uso di pietre preziose e cristalli. Questi ultimi, infatti, sono in grado di emanare energie purificatrici, assorbibili dal corpo umano.

Nell'universo, tutto ciò che siamo in grado di vedere e di toccare è composto di materia/energia, ma anche tutto ciò che non è visibile all'occhio umano è energia più o meno consistente. Esseri umani, animali, piante, minerali allo stato solido, liquido o gassoso, sono forme viventi che vibrano e si nutroni di energia e mutano in continuazione, proprio grazie all'azione vibrazionale alla quale sono continuamente sottoposte.

In particolare i minerali costituiscono il maggior componente sia sul nostro pianeta che in tutto l'universo, e sono indispensabili alla sopravvivenza di tutto l'ecosistema.

Fin dai tempi più antichi i popoli che hanno abitato le varie parti della terra sono stati in grado di sfruttare l'energia emessa da pietre e cristalli per ottenere guarigioni e soprattutto per migliorare lo stato fisico, emozionale, mentale e spirituale delle persone.

I minerali sono straordinarie strutture armoniche create dalla natura, capaci di riordinare, proprio secondo la personale struttura, qualsiasi forma di energia che gli passi attraverso. Le pietre e i cristalli assorbono ed emettono energia che cambia a seconda della loro forma, dei componenti chimici e del colore."

 

Di seguito inserirò qualche informazione sulle diverse pietre che ho utilizzato fin'ora, man mano che sperimenterò nuovi materiali aggiornerò la lista...

Cristallo di Rocca

Caratteristiche:

Il quarzo ialino detto comunemente anche cristallo di rocca, è una varietà completamente incolore di quarzo, di solito perfettamente trasparente, con aspetto simile al vetro ed al cristallo artificiale, da cui si puo distinguere facilmente, come tutte le sostanze minerali, per la sensazione di freddo che provoca al saggio con la lingua. Il quarzo ialino proveniente da ogni parte del mondo, contiene una enorme varietà di inclusioni. Quarzi di diverse provenienze possono contenere cristalli aghiformi o verdastri, di epidoto, di tormaline; fibrosi, a ventaglio fino addirittura a zolfo giallo o gocce di olio o petrolio ambrato.

Considerato per secoli come un materiale dotato di formidabili poteri magici, forse anche in virtù delle sue ben note proprietà elettriche, il cristallo di rocca era pietra ipnotica e divinatoria, capace di indurre la trance (ad esempio attraverso la famosa sfera di cristallo) e di conseguenza impiegata nell'occultismo. Il cristallo di rocca era inoltre una pietra che portava la pioggia, mitigava la sete se tenuta in bocca o in mano e, sottoforma di collana, rendeva la donna feconda di prole femminile.

 

Effetti secondo la cristalloterapia:

Infonde energia e sblocca le energie del corpo. Attenua gli stati febbrili. Ha un effetto calmante sul sistema nervoso e stimola vigore e vitalità.
Raccomandato per aiutare la guarigione nelle malattie della tiroide e degli occhi. Fortifica il cuore, i polmoni, il sistema linfatico, le ghiandole, e la circolazione in generale.
Calma i dolori della schiena ed aiuta ad attenuare i problemi legati ai dischi intervertebrali e all'ernia del disco. Abbinato all'ambra, rinforza gli effetti calmanti per i dolori dorsali.
Efficace contro il mal di testa, i problemi dell'intestino e della digestione e, combinato al diaspro rosso, combatte l'eccesso di peso.

E' una pietra da abbinare alla meditazione. Procura calma e armonia.
Contribuisce a dissolvere i blocchi emozionali. Rende più socievoli, sensibili e compassionevoli. Stimolando il recupero di ricordi inconsci porta chiarezza e aiuta a risolvere i problemi nel modo più semplice.
Riequilibra la mente, stimola lucidità. Porta a una più profonda conoscenza di sé. Nella versione fantasma stimola l'uso della saggezza e aiuta a superare le prorpie rigidità e i limiti mentali.
Stimola l'espressione dell'autenticità (nei confronti di sé e degli altri) con autorevolezza e determinazione. Al tempo stesso aiuta a comprendere gli altri e a entrare in contatto in modo più vero e diretto col mondo esterno. Sincerità e imparzialità.

 

Segni zodiacali legati:

Leone, Gemelli.

 

 

Quarzo Rosa

Caratteristiche:

Il quarzo rosa è un quarzo contenente siicio, più precisamente biossido di silicio. È traslucido, di colore rosa pallido, ma puo' essere anche cristallino, sino ad essere quasi trasparente o traslucido nelle varietà più pregiate e ricercate, il colore della polvere è bianco, mentre presenta una lucentezza vitrea ed un'ottima diffusione della luce (è sempre meglio non tenerlo troppo a lungo sotto il sole: potrebbe sbiadirsi e perdere la sua particolare lucentezza). Il maggiore giacimento si trova in Brasile, anche se anche in Madagascar, India, Stati Uniti e Austria vi sono importanti giacimenti.

Il quarzo rosa è considerato la pietra della fertilità e perciò il simbolo della femminilità; è associato a tutto ciò che è legato al cuore, a livello fisico ed emozionale.

Si pensa che possa donare pace interiore e gioia, oltre che dare un senso di equilibrio e tranquillità. Secondo alcuni, è la pietra per eccellenza da portare quando si cerca l'amore.

Secondo la tradizione, sul piano fisico, il quarzo rosa aiuterebbe il sistema circolatorio, il cuore e gli organi sessuali.

 

Effetti secondo la cristalloterapia:

Il Quarzo Rosa aiuta a rinforzare il cuore e a regolarizzarne le funzioni. Contribuisce a calmare la tachicardia, ad aumentare la regolarità del battito cardiaco nell'aritmia, ed ad avere una migliore circolazione sanguina (anche per quanto riguarda l'irrorazione sanguigna dei tessuti). E' di sollievo per tutte le disarmonie e le malattie che affliggono il cuore. Aiuta la guarigione delle malattie trasmissibili, ed è utile in caso di leucemia.

Facilita la cicatrizzazione delle ferite, e calma il dolore alle ossa.

Facilita il sonno per le persone che hanno difficoltà a addormentarsi. Ottima pietra da tenere sul comodino (sia grezza che burattata).

Rafforza gli organi sessuali e stimola la fertilità.
Rafforza la capacità di amare se stessi e gli altri. Aiuta a contrastare l'ansia, l'angoscia e la depressione.
Rende più sensibili, eppure stimola ad accettare e comprendere le ferite del cuore per osare amare ancora. Aiuta a guarire le "ferite dell'anima".

Dona dolcezza, tenerezza e invita a esteriorizzare i sentimenti. Permette alle persone che si sentono troppo incerte di avere più fiducia in se stesse ed a ritrovare amore e perdono. Aiuta a "mettersi nei panni degli altri".

L'energia del Quarzo Rosa stimola la pace interiore, permette di focalizzarsi, di cogliere le proprie priorità e di concentrarsi su quanto al momento è più opportuno. Aiuta a liberarsi dalle preoccupazioni.
Dona serenità e calma, ma porta con sè anche la qualità della decisione. Aiuta a capire che pur nella fermezza, la fluidità e l'elasticità portano a maggior risultato della rigidità.

Stimola l'apertura di cuore, la generosità, la disponibilità e l'atteggiamento positivo nei confronti della vita.

 

Segni zodiacali legati:

Toro, Bilancia.

 

 

Ematite

Caratteristiche:

L'ematite è un minerale del ferro (un ossido) presente in natura abbastanza frequentemente. Il nome deriva dal colore rosso, che ricorda quello del sangue, assunto a volte dal minerale, in particolare dalla polvere.

I cristalli più famosi sono gli enormi geminati a rosa di ferro presenti nei giacimenti brasiliani. Alcuni esemplari hanno raggiunto il metro di diametro. In Europa famose sono i geminati a rosa di ferro delle Alpi, tra cui vanno segnalate quelle del San Gottardo, e i cristalli non geminati (varietà oligisto) dell'Isola d'Elba. Ancora oggi è possibile trovarne splendidi esemplari cristalizzati in diverse regioni italiane. Famosi sono senza dubbio i cristalli di questo minerale rinvenibili nelle discariche delle miniere dell'Isola d'Elba (cantieri Bacino e Valle giove, LI).

 

Effetti secondo la cristallo terapia:

E' un potente purificatore ed aiuta a disintossicare il corpo. Stimola la ricostituzione del sangue (in particolare la produzione di globuli rossi e, di conseguenza, aumenta l'apporto di ossigeno ai tessuti) e delle cellule, attiva il cuore e la circolazione sanguina. Facilita l'asimilaione di ferro da parte dell'intestino tenue.

Fortifica i polmoni, il fegato, i reni. Aiuta il processo di rigenerazione dei tessuti nelle malattie e per le ferite. E' molto efficace contro le varici, l'embolia, ed i problemi circolatori. Aiuta a riassorbire meglio gli ematomi ed a calmare le emorragie. Favorisce la guarigione completa delle ferite (aperte) e stimola il corpo (è popolare fra gli atleti e gli sportivi perché infonda energia di base).

Applicata con un cerotto alla base della colonna, dà sollievo in caso di emorroidi.
Facilità il sonno profondo ed aiuta a addormentarsi più facilmente.

L'Ematite stimola la volontà, il coraggio e l'attività in generale. Incita a ricominciare ed a ripartire da zero, a sviluppare la spontaneità, la forza di decisione e il coraggio necessario per vivere. Trasforma le energie negative in positive e stimola il proprio centro energetico. Raccomandata quando una persona necessita di trovare il coraggio necessario per affrontare una situazione che gli risulta difficile da superare.

L'energia dell'Ematite stimola la concretezza nel prendersi cura dei propri bisogni fondamentali e, quando occorre, aiuta a essere combattivi e grintosi per soddisfare tali bisogni.
Stimola il miglioramento delle proprie condizioni eistenziali, conferisce volontà di vivere e spontaneità.

 

Segni zodiacali legati:

Ariete, Scorpione.

 

 

Sodalite

Caratteristiche:

La sodalite è un minerale di colore blu-grigiastro con striature e sfumature bianche, può essere confusa con il lapislazzulo per le tonalità simili ma si differenzia per l'assenza di pirite.

I maggiori giacimenti si trovano in Brasile, Africa e India.

 

Effetti secondo la cristalloterapia:

La Sodalite è efficace contro la pressione alta.

Calma e armonizza i nervi e regola l'equilibrio dei liquidi organici. Indicata in caso di disturbi alla gola, laringe e corde vocali, fortifica la tiroide e le ghiandole. Stimola il cervello, la linfa, e dà forza e vitalità.

In caso di particolare emotività, la Sodalite stimola e consolida il pensiero logico e aiuta a superare resitenze inconsce (e anche sensi di colpa o angosce) d'ostacolo al proprio sviluppo.

La Sodalite dà coraggio. Rinforza la fiducia in se stessi e aiuta ad ottenere stabilità. E' una pietra molto adatta agli iperreattivi e ipersensibili.

La Sodalite calma la mente. Risveglia il terzo occhio aiutando a razionalizzare le sensazioni, promuove la presenza e la consapevolezza. La Sodalite guida nelle meditazioni.

La Sodalite stimola la libertà, la capacità di affermare il proprio convincimento al di là degli schemi sociali e dalle regole apprese.

La Sodalite stimola la verità. Facilita il superamento delle idee preconcette del proprio personaggio. Aiuta a riconoscere le maschere della falsa personalità e a superarle in una nuova immagine più vera e integrata di sé.

 

Segni zodiacali legati:

Sagitario, Vergine.

 

 

Diaspro

Caratteristiche:

Il diaspro è una roccia sedimentaria formata da quarzo con frequenti impurità (ferro in genere) che le donano diverse tonalità che spaziano dal rosso mattone, al verde, fino al giallo o anche a colorazioni scure-nerastre.

A seconda della tonalità viene indicato come diaspro rosso, diaspro poppy, diaspro dalmata, diaspro paesaggio, diaspro picasso, ecc ecc.

 

Effetti secondo la cristalloterapia:

Il Diaspro stimola la circolazione dell'energia nell'organismo. Lavora sul sangue, quando c'è un problema di infezione, di anemia congenita. Stimola gli organi della riproduzione, riequilibra le energie sessuali, fortifica il feto, facilita il parto rendendolo meno doloroso e problematico.

Calma la nausea, timola il fegato, la vescica biliare, e i reni. Regola la guarigione del sistema gastrico e dona equilibrio al sistema endocrino. Aiuta ad avere una migliore ossigenazione del sangue, che attiva la vitalità fisica e aiuta la rigenerazione dei tessuti.
Il Diaspro è inoltre indicato per coloro che hanno difficoltà ad assimilare il ferro.

Protegge contro le influenze nefasto, armonizza il corpo e lo spirito, dà sensibilità e comprensione. Riduce l'insicurezza, i timori, i pensieri inquietanti e i sensi di colpa. Promuove la volontà.

Il Diaspro promuove il senso della rettitudine e l'onestà. Stimola il coraggio, l'intraprendenza e la concretezza, aiuta ad andare fino in fondo. Favorisce l'assunzione delle proprie responsabilità e la determinazione nel realizzare gli obiettivi.

 

Segni zodiacali legati:

Ariete, Scorpione.

 

 

Avventurina

Caratteristiche:

Il quarzo avventurina è un calcedonio traslucido in aggregati granulari con piccole inclusioni che riflettono la luce. Tali lamelline sono di varia natura e in percentuali diverse, conferiscono alla pietra un brillante colore bruno o verde e riflessi che vanno dall'argentato al dorato.

L'aspetto risulta come quello di un materiale in cui siano distribuite a caso ("à l'aventure" appunto, da cui il nome) piccole pagliuzze. Dall'avventurina, infatti, prese il nome un tipo di vetro inventato a Venezia nel XVII secolo.

Il quarzo avventurina verde è estratto soprattutto in Brasile, Cina, India e Russia, mentre quello bruno proviene prevalentemente dal Brasile.

 

Effetti secondo la cristalloterapia:

Effetti antinfiammatori, l'avventurina è di aiuto nelle dermatiti e nelle allergie, aiuta a eliminare le impurità della pelle e calma l'acne.

E' raccomandata per aiutare nelle malattie degli occhi come la miopia, ferma la caduta dei capelli rinforzando il cuoio capelluto. Aiuta il cuore a rigenerarsi e stimola il metabolismo dei grassi, abbassando il livello del colesterolo nel sangue.

Porta tranquillità interiore: distenzione e sangue freddo, conferisce gioia di vivere e umore positivo, pazienza nell'affrontare la vita.

Facilita la guarigione emotiva e l'espressione dell'amore, l'avventurina aiuta ad identificare vecchi traumi emotivi o vecchi modelli comportamentali e a sostituirli, donando maggior libertà nell'incontrare nuove esperienze. Combatte l'insonnia

Stimola la creatività, l'inventiva e l'entusiasmo. Dona disponibilità all'ascolto e all'incontro con modi di pensare diversi dal proprio, porta tolleranza e confronti sobri.

Facilità l'incontro con la propria dimensione fantastica e aiuta a trarne insegnamento e concretezza. Dona chiarezze, maggior facilità nel fare le scelte, aiuta l'individuo a farlgi capire che cosa veramente può renderlo felice.

Aiuta dolcemente a superare ciò che blocca l'individuo e lo incoraggia a risuonare con le energie della crescita e del rinnovamento.

 

Segni zodiacali legati:

Toro, Cancro, Saggitario.

 

 

Fluorite

Caratteristiche:

La fluorite, chiamata anche fluorina o spatofluore è un minerale piuttosto comune composto da fluoruro di calcio. È il più importante dei minerali fluorurati.

In natura, spesso come matrice di giacimenti metalliferi, la fluorite si trova solitamente nei filoni idrotermali, dove è associata a solfuri di piombo, argento e zinco, e in cavità di rocce metamorfiche e magmatiche ricche di silice.
Importanti giacimenti si trovano negli Stati Uniti, Canada, Messico, Germania, Francia, Spagna, Russia, Svizzera, Inghilterra, Madagascar.

In Italia esistono giacimenti in Val Trompia (Brescia), Trentino, Veneto e Sardegna.

Raramente si presenta limpida e incolore, ha di solito bellissime colorazioni violette, blu, gialle, verdi, rosa. Alcuni tipi esposti ai raggi ultravioletti presentano un vistoso fenomeno di fluorescenza, fenomeno che proprio dal minerale prende il nome. 

La fluorite è utilizzata in metallurgia come fondente, ad esempio nel processo di produzione dell'alluminio.

Nell'industria ceramica e del vetro è richiesto un titolo non inferiore al 95%, deve essere limitata la presenza di alcune impurezze e di metalli che formano composti colorati.

È la materia prima per la preparazione dell'acido fluoridrico da cui si estrae poi il fluoro. In ottica si utilizza per la fabbricazione di particolari lenti e prismi per il suo basso indice di rifrazione.


Effetti secondo la cristalloterapia:

A livello spirituale e mentale promuove la libertà di pensiero di chi vuole vivere autonomamente la propria vita. Tende a far assumere un comportamento poco propenso ai compromessi, soprattutto di fronte alle ingiustizie.

Rende creativi e fantasiosi, esaltando il desiderio di libertà. Fa prendere coscienza delle proprie emozioni represse, facilita il contatto con il proprio inconscio se spinti da delle motivazioni esterne. Aiuta a superare la dipendenza, le idee fisse, la ristrettezza di vedute; stimola le capacità logico cognitive.

A livello fisico stimola la rigenerazione della pelle e delle mucose, soprattutto delle vie respiratorie e polmoni. Rende agili e flessibili, contrastando gli stati di rigidità ed i problemi alle articolazioni, anche quelli artritici.

Cura di disturbi mentali e di altri disturbi responsabili dell'alterata frequenza delle onde cerebrali. Aumenta la carica elettrica delle cellule cerebrali, può quindi servire a migliorare la memoria e ad accrescere il quoziente di intelligenza.

Favorisce la resistenza ed il candore dello smalto dei denti; è un valido aiuto per la calcificazione delle ossa.

 

Segni zodiacali legati:

Capricorno, Pesci, Acquario